The wishlist name can't be left blank

Burgenland Chardonnay 'Gloria' 2022 Kollwentz

Nel Burgenland lo Chardonnay è coltivato da molto tempo. Un tempo si chiamava Klevner. Premiato con 98 punti da James Suckling e classificato al 9° .... more
€88.90
Wine Producer: Kollwentz
SKU
AFO251122
In stock
  • Wine is sold by the case only
  • Free and accurate shipping from €125,-
  • Personal selection, directly from the cellar
  • A vast selection of over 700 premium European wines
James Suckling 98

Overview

Nel Burgenland lo Chardonnay è coltivato da molto tempo. Un tempo si chiamava Klevner. Premiato con 98 punti da James Suckling e classificato al 9° posto nella sua classifica "Top 100 vini dell'Austria 2024": "Un capolavoro di mineralità gessosa e selce, questo è uno Chardonnay straordinario. Un'abbondanza di agrumi canditi e ananas si sposa con tannini fini e un'acidità limonata estremamente elegante. Il finale è incredibilmente lungo e vibrante. Da un sito a oltre 300 metri sul livello del mare, circondato su tre lati dalla foresta. Fermentato e maturato in barrique sui lieviti totali per un anno. "

Da quasi 900 anni lo Chardonnay viene coltivato sui pendii del Leithagebirge. Intorno al 1150 i monaci cistercensi portarono le viti di Chardonnay dalla Borgogna. Ried Gloria, menzionato per la prima volta nel 1570, è il vigneto singolo più alto dei Monti Leitha. Su terreni magri e marnosi, il vino si sviluppa lentamente fino alla piena maturazione. Gli elementi chiave di questo vino sono una mineralità e una finezza sorprendenti. Su terreni calcarei, produce i migliori vini del mondo. Sono proprio questi terreni calcarei che si incontrano nei Monti Leitha.

Details

SKU AFO251122
Packaging Box of 6
Color White
Vintage 2022
Country of origin Austria
Type Dry Wine
Winemaker Kollwentz
Content 750 ml
Style Rich and complex
Varieties Chardonnay
Seal Cork
Wine and Food Rich and powerful white wine with barrel aging
Wineregion Austria Neusiedlersee-Hügelland
Appellation Austria Burgenland